CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


01 Jun

TITOLO I – TITOLARITÀ, DEFINIZIONI, REQUISITI E LIMITAZIONI

 

Articolo 1 - Titolarità del sito e dell’applicazione

Il sito internet www.expertvigi.it e l’applicazione denominata “Vigi elettronica - Expert City” sono affiliati alla società Somma s.r.l. avente sede legale in Santa Maria la Carità (NA) alla Via Petraro, 85 - Partita IVA 04318131218 - ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi con le modalità disponibili e scelte.

 

Articolo 2 - Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita si intende per:

  1. Sito: il sito Internet www.expertsomma.com che contiene un elenco di tutti i Punti Vendita della Somma s.r.l. e dei Punti Vendita Affiliati a insegna “Expert City” i quali, anche se non gestiti direttamente dalla Somma s.r.l., sono convenzionati con quest’ultima e tenuti all’adempimento di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  2. Applicazione (o anche “App”): l’applicazione denominata “Expert Somma” con medesimi contenuti, funzionalità e limitazioni del Sito.
  3. Cliente: qualsiasi persona che, previo completamento dei passaggi necessari a tal scopo, acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti e/o servizi attraverso il Sito e/o l’Applicazione, sia esso consumatore o professionista in base al dettato del D.Lgs. 206/2005 anche detto “Codice del Consumo”.
  4. E-Mail: l’indirizzo e-mail impostato dal Cliente nel proprio profilo (o Area Personale).
  5. Notifiche Push: avvisi inviati tramite l’Applicazione direttamente sul dispositivo sul quale è installata.
  6. Punto Vendita: il punto vendita fisico, gestito direttamente dalla Somma.
  7. Affiliato: la persona fisica e/o giuridica che acquista dalla Somma s.r.l. e rivende al dettaglio prodotti e servizi di elettronica di consumo sotto l’insegna Expert City.

 

Articolo 3 - Requisiti

Per usufruire dei servizi offerti attraverso il Sito e/o l’Applicazione dalla Somma s.r.l. è necessario creare un account portando a termine l’apposita procedura di registrazione. Il Cliente è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password di accesso, nonché a controllare l’accesso ai propri dispositivi elettronici. Egli è responsabile di ogni attività svolta con il proprio account.

 

Articolo 4 - Limitazioni

L’offerta dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito e/o nell’Applicazione è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto la Somma s.r.l. si riserva il diritto di non accettare gli  ordini provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati dalla Somma s.r.l. di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa. Somma s.r.l. non vende prodotti ai minori i quali, di conseguenza, potranno procedere all’acquisto dei prodotti solo coinvolgendo un genitore (o un tutore o chi ne fa le veci); il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.

 

TITOLO II – NORMATIVA APPLICABILE E DIRITTO DI RECESSO

 

Articolo 5 - Normativa applicabile in via generale

Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare qualsivoglia operazione attraverso il Sito e/o l’Applicazione. Le stesse si considereranno conosciute ed accettate implicitamente ed integralmente dal Cliente in ogni pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o accettuata, nel momento in cui si effettuerà una qualsivoglia prenotazione e/o ordine. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, infatti, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni e/o servizi, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e la Somma. La compravendita di prodotti e/o servizi tramite il Sito e/o l’Applicazione è disciplinata dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, per quanto qui già non espressamente previsto, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (anche “Codice del Consumo”) e s.m.i., dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e dalle previsioni del Codice Civile. Le presenti Condizioni Generali di Vendita valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito e/o nell’Applicazione, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

 

Articolo 6 - Normativa applicabile in caso di contratto di vendita concluso online

Si considera concluso online il contratto con cui il Cliente ordina, acquista e paga attraverso il Sito e/o l’Applicazione uno o più prodotti e/o servizi presenti sul Sito o nell’applicazione che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio. In detta fattispecie la società Somma s.r.l. agisce come parte venditrice. Potranno essere evasi con questa modalità solo gli ordini che rispettano anche i requisiti di cui alle Condizioni di Spedizioni le quali sono comunicate ed accettate al momento dell’ordine. Successivamente al pagamento sarà cura della Somma e/o della ditta incaricata contattare telefonicamente il Cliente in modo da concordare le modalità di consegna. Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita. Insieme al bene acquistato perverrà anche lo scontrino fiscale o la fattura di acquisto. Lo stato di preparazione, spedizione e consegna dell’ordine verrà comunicato al Cliente a mezzo e-mail e/o telefonico e/o Notifiche Push così come eventuali difficoltà e/o indisponibilità sopravvenute.

 

Articolo 7 - Normativa applicabile in caso di contratto di vendita concluso con ritiro e acquisto presso il Punto vendita

In aggiunta e/o in alternativa a quanto innanzi esposto, il Cliente può prenotare tramite il Sito e/o l’Applicazione il/i prodotto/i e/o i servizi che desidera poi acquistare ritirandolo/i e acquistandolo/i (ovvero pagandolo/i) personalmente e direttamente presso il Punto Vendita della Somma scelto (impostato come preferito nella propria Area Personale o selezionato attraverso un apposito menu o schermata o elenco). La prenotazione così effettuata attraverso il Sito e/o l’Applicazione non configura una vendita online disciplinata dal precedente paragrafo, bensì un servizio offerto gratuitamente dalla Somma per consentire al Cliente di trovare il prodotto e/o il servizio desiderato quando si rechi presso il Punto Vendita selezionato per il suo ritiro. Detta fattispecie, quindi, non integra un contratto a distanza ma si perfeziona al momento del pagamento del prodotto presso il Punto Vendita. Il venditore sarà la Somma s.r.l. o un Affiliato e sarà indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita. II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili in generale alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali e/o con la normativa applicabile all’acquisto di prodotti attraverso il Sito e/o l’Applicazione. Ogni informazione circa la presa in carico dell’Ordine, la disponibilità del prodotto presso il Punto Vendita e conseguente possibilità per il Cliente di procedere al ritiro dello stesso avverrà a mezzo e-mail e/o telefonico e/o Notifiche Push. Quando il prodotto sarà disponibile al ritiro il Cliente potrà procedere all’acquisto dello stesso con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita. Se il Cliente non procede al ritiro entro dieci giorni di calendario dal giorno in cui il prodotto è stato reso disponibile presso il Punto Vendita scelto, la prenotazione verrà automaticamente annullata senza alcun obbligo od onere a carico del Cliente e/o della Somma s.r.l. e/o dell’Affiliato. In caso di difficoltà o indisponibilità sopravvenute del prodotto e/o servizio ordinato, la società Somma avviserà il Cliente tramite e-mail o telefono, non appena possibile. Sono escluse, in tal caso, responsabilità di sorta da parte della Somma e/o dell’Affiliato non essendo mai garantita la disponibilità continua dei prodotti e/o servizi presso tutti i Punti Vendita.

 

Articolo 8 – Diritto di Recesso

Il presente comma si applica solo ed esclusivamente ai contratti di compravendita conclusi online. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di quattrodici giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo Ordine, il predetto termine decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Il Cliente Consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso con una delle seguenti modalità: online, compilando il form di contatto presente nell’apposita area “Contattaci” nell’Applicazione e/o sul Sito; ovvero a mezzo telegramma, email o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La Somma confermerà al Cliente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto tramite Sito e/o Applicazione il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i prodotto/i. In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59. Entro quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: Somma s.r.l., Via Traversa Varo 1, 80053 Castellammare di Stabia (NA) o presso il Punto Vendita indicato dalla Somma. I costi per la restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore, alle condizioni e termini di cui all’art. 57, co. 1, del Codice del Consumo. Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il Cliente Consumatore risponderà unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il Cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura. Entro quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, la società Somma s.r.l. provvederà al rimborso dell’intero prezzo versato dal Cliente Consumatore senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili al circuito di pagamento. Qualora, invece, non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate ma potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito alla Somma. Dette statuizioni si applicano anche al diritto di recesso esercitato limitatamente ad uno o più prodotti facente/i parte di un ordine/acquisto più corposo per il/i prodotto/i per il/i quale/i se ne è avvalsi.

 

 

TITOLO III  – COORDINAMENTO CON PROGRAMMI FEDELTÀ, OFFERTA, PREZZI, SPESE DI SPEDIZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

 

Articolo 9 - Coordinamento con Programmi Fedeltà

 

I clienti possessori di una Carta MyExpert potranno associarla al proprio account al momento della registrazione e/o successivamente tramite la propria Area Personale. Se l’operazione viene effettuata prima di un eventuale acquisto il caricamento dei punti spettanti per l’acquisto stesso avverrà automaticamente mentre, nel caso in cui si volesse chiedere il caricamento dei punti spettanti per un acquisto effettuato in assenza di associazione tra il proprio account e la propria carta MyExpert, si dovrà inviare una e-mail il più esaustiva possibile con in allegato una foto della prova di acquisto e della Carta MyExpert a myexpert@grupposomma.com. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto quale luogo di ritiro e acquisto del prodotto e/o servizio un Punto Vendita di un Affiliato, il Cliente titolare di una Carta MyExpert potrà accumulare e/o spendere i punti accumulati con detta Carta solamente se l’Affiliato risulterà aderente all’iniziativa e sempre che il Cliente abbia associato la Carta al proprio profilo utente. In ogni momento, il Cliente può verificare il proprio saldo punti nell’apposita sezione del Sito nazionale www.expertonline.it. Per spendere i punti accumulati sulla propria MyExpert, invece, il cliente dovrà prima tramutarli in buoni acquisto attraverso il portale dedicato all’iniziativa e successivamente potrà spendere il/i buono/i così ottenuto/i sul Sito o Applicazione della Somma.

 

Articolo 10 - Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito e/o l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito e/o l’Applicazione vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito anche “Ordine”) soggetta a conferma o accettazione da parte della Somma secondo quanto di seguito descritto. Le caratteristiche loro e/o dei servizi offerti tramite il Sito e/o l’Applicazione sono descritte in apposite schede tecniche informative pubblicate al momento dell’Ordine. Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori. Le caratteristiche dei prodotti e/o servizi offerti tramite il Sito e/o l’Applicazione sono descritte in apposite schede tecniche informative pubblicate al momento dell’Ordine. Ciascuna scheda tecnica, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche, è redatta dal Produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti. La società Somma non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso. Si segnala che le schede tecniche possono talvolta contenere errori. Il Cliente è invitato a leggerle valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’Ordine in quanto si considerano accettate in caso di emissione dell’Ordine. Alcuni prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili, benché presenti sul Sito e/o nell’Applicazione, e alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in colori diversi o con diverse caratteristiche. In ogni caso inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.

 

Articolo 11 - Prezzi

I prezzi dei prodotti presentati tramite il Sito e/o l’Applicazione e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto e/o spese per altri servizi aggiuntivi (installazione, montaggio, ecc.) che dovessero essere richiesti dal Cliente. Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi indicati tramite il Sito e/o l’Applicazione e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto e/o del servizio sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto e/o servizio. Fermo restando tutto quanto precede, la società Somma si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul Sito e/o nell’Applicazione non fornendo, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo. Detta modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In caso di mancata accettazione dell’Ordine o di suo annullamento, la Somma non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare. Eventuali variazioni anche immediatamente successive all’acquisto/ordine effettuato dal Cliente non danno diritto a quest’ultimo ad ottenere alcun tipo di sconto, rimborso o altro.

 

Articolo 12 - Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto e/o del servizio acquistato dal Cliente attraverso il Sito e/o l’Applicazione potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione, trasporto e/o assicurazione spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema informatico della Somma avuto riguardo, tra l’altro, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ecc.. Tale importo verrà indicato nell’Ordine e concorrerà al totale che il Cliente dovrà pagare per portare a termine l’acquisto.

 

Articolo 13 - Prodotti in offerta e attività promozionali

La Somma si riserva la possibilità di pubblicare dei prodotti come in “offerta” (o sinonimi) il cui acquisto è soggetto ad un limite giornaliero e/o di un solo articolo per ciascun Cliente. Per promozioni e/o operazioni promozionali e/o operazioni a premio particolari tramite il Sito e/o l’Applicazione verrà di volta in volta pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile come se facente parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’eventuale inserimento di un prodotto tra quelli come in “offerta” o in un’operazione promozionale e/o a premio anche immediatamente successivo all’acquisto/ordine effettuato dal Cliente non concede a quest’ultimo alcun diritto derivante dall’operazione cui il prodotto è entrato a far parte così come alcun tipo di sconto, rimborso o altro.

 

Articolo 14 - Conclusione del contratto

La Vigi elettronica, dal momento in cui l’Ordine sarà effettuato, comunicherà con il Cliente attraverso e-mail e/o telefono e/o Notifiche Push. In caso di vendita online: quando la procedura di Ordine/Acquisto messa a disposizione tramite il Sito e/o l’Applicazione viene portata fino alla sua conclusione da parte del Cliente si avrà conseguentemente la conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla conclusione del contratto la società Somma procederà - direttamente o tramite ditte preposte da essa incaricate - alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’Ordine tenuto conto anche degli accordi raggiunti con il Cliente che potranno essere raggiunti anche a mezzo telefonico. Nel caso in cui per qualsiasi motivo il prodotto acquistato o uno solo di più prodotti acquistati dovesse risultare non disponibile o non vendibile successivamente alla conclusione del contratto, quest’ultimo potrà essere risolto limitatamente al/i prodotto/i divenuto/i indisponibile/i e/o invendibile/i unilateralmente da parte della Somma con l’unico ed esclusivo obbligo in capo a quest’ultima di restituire al Cliente quanto pagato (se il pagamento era già avvenuto) anche tramite un coupon (o buono acquisto) di uguale valore.

 

TITOLO IV - PAGAMENTO E FATTURAZIONE

 

Articolo 15 - Metodi di pagamento accettati

I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito e/o l’Applicazione possono essere pagati con Carta di credito/debito.

 

Articolo 16 - Carta di credito/debito

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia l’addebito su carta di credito/debito, questo verrà disposto a carico del Cliente al momento dell’invio della conclusione della procedura sul Sito e/o Applicazione, in ogni caso solo previo ottenimento di autorizzazione da parte dell’emittente la Carta di Credito/Debito per l’importo pari al prezzo totale dell’Ordine. In nessun momento della procedura di pagamento con carta di credito/debito la società Somma è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o alle informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata dal Cliente. La società Somma, pertanto, in nessun caso è responsabile, e non può essere ritenuta responsabile, dell'eventuale uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito/debito posto in essere da terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti attraverso il Sito e/o l’Applicazione. I pagamenti di prodotti e/o di servizi che verranno effettuati da terzi con uso fraudolento e/o illecito di carte di credito/debito (clonazione, furto, ecc.) si considereranno correttamente eseguiti in favore della Somma la quale in nessun caso sarà tenuta al rimborso di alcuna somma in favore del legittimo titolare e/o possessore della carta di credito/debito utilizzata in modo fraudolento e/o illecito. In caso di anomalie o irregolarità nel pagamento la società Somma si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità e/o il legittimo possesso della carta di credito/debito utilizzata per l’acquisto. Ove il Cliente non fornisse i dati e/o documenti richiesti entro il ragionevole termine indicato dalla Somma a mezzo della richiesta, quest’ultima potrà non accettare e/o annullare l’Ordine ovvero risolvere il contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento del danno o di far valere altre pretese.

 

Articolo 17 - Sicurezza dei pagamenti

I pagamenti effettuati online avverranno attraverso un’interfaccia della piattaforma Stripe (http://www.stripe.com) grazie alle sue API. Stripe sottintende allo standard PCI per il quale è stata certificata al livello 1, attualmente il più rigoroso nell’ambito dei pagamenti. Tale standard viene garantito anche all’azienda che usufruisce del servizio grazie alla libreria nativa STRIPE.JS. Tramite questa funzionalità i dati sensibili delle carte che verranno invece trasferiti e gestiti al server sicuro Stripe senza passaggi intermedi. Inoltre, il software applicativo utilizzato per la gestione del servizio è il protocollo TSL (SSL), per criptare i dati inviati su Internet. Per qualsiasi maggiore informazione si rimanda al sito https://stripe.com/docs/security/stripe. Il Cliente prende atto ed accetta quanto indicato in merito alla sicurezza delle modalità di pagamento esonerando la società Somma s.r.l. da eventuali responsabilità che dovessero derivare da problematiche verificatesi.

 

Articolo 18 - Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito e/o l’Applicazione e ritirati presso un punto vendita

Il Cliente che abbia scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito e/o l’Applicazione presso uno dei Punti Vendita o in uno dei Punti Vendita di un Affiliato dovrà, invece, effettuare il relativo pagamento presso il Punto Vendita selezionato al momento dell’acquisto mediante i mezzi di pagamento messi a disposizione dal Punto Vendita medesimo.

 

Articolo 19 - Fatturazione

Le vendite di beni online (perfezionatesi attraverso il Sito e/o l’Applicazione) nei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette né all’obbligo di emissione della né all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. In ogni caso la Somma invierà, oltre al bene acquistato tramite il Sito e/o l’Applicazione, apposito scontrino anche ai fini dell’esercizio dei diritti di garanzia. Il medesimo scontrino potrà poi essere visualizzato e scaricato in formato PDF dal Cliente tramite la sua Area Personale. Al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura elettronica. La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dal cliente. Il Cliente può chiedere l’emissione della fattura dopo l’effettuazione dell’ordine, ma entro dodici giorni dalla data della spedizione dei beni. In tal caso il cliente deve contattare l’Assistenza Clienti tramite i canali disponibili indicati in un apposito link disponibile sul sito. In caso di prodotti prenotati attraverso il Sito, ma ritirati e acquistati presso un punto vendita, l’emissione dello scontrino e/o fattura sarà a cura del Punto Vendita al momento del perfezionamento dell’acquisto.

 

TITOLO V – CONSEGNA E SERVIZI AGGIUNTIVI

 

Articolo 20 - Luogo e tempi di consegna

Salvo che il Cliente non abbia scelto di ritirare personalmente il prodotto prenotato online presso un Punto Vendita della Somma o di un Affiliato, la consegna del bene (prodotto e/o servizio) acquistato avverrà all’indirizzo indicato dallo stesso Cliente al momento dell’invio dell’Ordine. Resta inteso che la Somma non è responsabile per mancato recapito del prodotto e/o servizio acquistato determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo (mancanza numero civico, indirizzo sconosciuto, indirizzo non corretto, ecc.). I tempi e le modalità di consegna potranno essere concordati a mezzo e-mail e/o telefonico direttamente con il Cliente che verrà contattato dopo aver effettuato l’acquisto. In caso di impossibilità di comunicare con il Cliente è facoltà della Somma organizzare la consegna con le modalità e tempistiche da essa scelte. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61 c. 1 Codice del Consumo, la Somma effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto di vendita. In caso di acquisto di più prodotti e/o servizi la società Somma si riserva la facoltà di consegnarli in momenti differenti. Tale scelta non comporterà alcun aggravio di costi per il Cliente.

 

Articolo 21 - Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se: il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto e se l’imballo è esteriormente integro. L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo. Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.

 

Articolo 22 - Servizi aggiuntivi

Il Cliente può richiedere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il servizio di installazione del prodotto acquistato, alle condizioni economiche di volta in volta concordate. Detti servizi saranno prestati da soggetti terzi, motivo per il quale i tempi di consegna potrebbero subire dei ritardi. Contestualmente all’Ordine il Cliente può altresì chiedere il servizio gratuito di ritiro dell’usato (RAEE).

 

TITOLO VI – GARANZIA E SUA ESCLUSIONE

 

Articolo 23 - Cliente Consumatore

Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dal Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita. La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro ventiquattro mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e siano in ogni caso da quest’ultimo denunciati entro due mesi dalla data della loro scoperta. In presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In ogni caso, il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

Articolo 24 - Cliente Professionista

Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso un anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

 

Articolo 25 - Modalità di attivazione della Garanzia Legale

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti della società Somma s.r.l. con i seguenti strumenti:

  1. telefonicamente contattando l’Assistenza Clienti al numero 08119500181;
  2. via e-mail, scrivendo all’indirizzo assistenza@grupposomma.com;
  3. di persona recandosi presso un qualsiasi Punto Vendita della Somma.

Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di ritirare e acquistare il prodotto prenotato attraverso il Sito e/o l’Applicazione presso il Punto Vendita di un Affiliato indicato sul Sito, la Garanzia Legale deve essere fatta valere esclusivamente nei confronti di chi abbia agito quale venditore del prodotto difettoso così come identificato e indicato nello scontrino di vendita e/o nella fattura d’acquisto.

 

Articolo 26 - Casi di esclusione della Garanzia Legale

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora il prodotto sia stato riparato, manomesso o alterato da persone diverse dal produttore, dalla Somma o da un Centro Assistenza Tecnica autorizzato; l’asserito difetto di conformità si sia manifestato oltre il termine di due anni dalla consegna del prodotto e/o la relativa denuncia sia stata inviata decorsi due mesi dalla sua scoperta; l’asserito difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione del Cliente o di persone diverse dal produttore, dalla Somma o da qualsiasi altro soggetto autorizzato ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita dalla Somma; al momento della conclusione del contratto il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza; il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.

 

TITOLO VII – MODIFICHE, COMUNICAZIONI/RECLAMI, FORO COMPETENTE

 

Articolo 27 - Modifiche 

In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione la società Somma s.r.l. si riserva il diritto di apportare sul Sito e/o sull’Applicazione modifiche/integrazioni/aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili ivi incluse le presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti. L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita già approvate dal Cliente con l’Ordine.

 

Articolo 28 – Comunicazioni, contatti e reclami

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti Condizioni Generali di Vendita o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con la Somma attraverso il Sito e/o l’Applicazione, è possibile contattare la Società ai seguenti recapiti: Somma s.r.l., Via Traversa Varo 1, 80053 Castellammare di Stabia (NA) o all’indirizzo e-mail info@grupposomma.com.

 

Articolo 29 – ADR e foro competente

Per qualsivoglia dubbio che dovesse sorgere al Cliente Consumatore relativamente a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, alla navigazione sul Sito e/o Applicazione da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione tramite il Sito e/o l’Applicazione, lo stesso potrà contattare col mezzo che ritiene più opportuno la Somma. In caso di risposta non soddisfacente potrà avviare un tentativo di conciliazione da svolgersi tramite l’organismo (ADR) o la piattaforma (ODR) da Egli scelta. Se il tentativo di composizione bonaria dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente ­Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile. In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio. In caso di Cliente Professionista, invece, tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione della presenti Condizioni Generali di Vendita, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito e/o Applicazione da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito e/o Applicazione, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Santa Maria Capua Vetere (CE). 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.